Menù

L’azienda e il Lavoro

I nostri terreni a Barberino val d’Elsa

La Spinosa si trova sul fondo di una valle delimitata dal dorso morbido delle colline a sud-ovest di Barberino val d’Elsa. La superficie dell’azienda è di oltre 70 ettari, di cui 12 di vigneti e 25 di seminativi coltivati a rotazione (grano duro, farro, foraggere). Il nostro oliveto è composto da 2000 piante. Nei dintorni della cantina abbiamo inoltre recintato alcuni terreni dove pascolano cavalli.

Scopri

I principi che guidano il nostro lavoro ci hanno spinto fin dall’inizio a praticare un tipo di agricoltura integrata (reg CEE 2078) passando poi dal 1994 all’agricoltura biologica certificata dal CCPB di Bologna.
Per le concimazioni usiamo solo prodotti di origine organica autorizzati dalla certificazione bio e controlliamo l’infestazione di malerbe soltanto con lavorazioni meccaniche.
Per la difesa antiparassitaria usiamo solo prodotti “di contatto” come rame e zolfo, diversamente che nella nella viticoltura convenzionale dove invece si usano anche antiparassitari “sistemici”, ovvero composti che agiscono migrando all’interno della pianta e lasciando residui chimici.

Per produrre un vino buono e sano dobbiamo partire dalla gestione del terreno, che manteniamo a filari alternati, uno lavorato e uno inerbito. Manteniamo il filare lavorato con un’erpicatura leggera e con il passaggio di un erpice rotante scavalcante, e quello inerbito con essenze miste di leguminose e graminacee, sfalciate 2 o 3 volte l’anno a seconda della piovosità. Ottimizziamo così la gestione idrica, generando un equilibrio vegeto-produttivo che ha effetti benefici sulla qualità delle uve. Per i trattamenti fitosanitari usiamo solo rame e zolfo, contro peronospora e oidio, e il Bacillus Thuringiensis contro la tignoletta della vite, e per le concimazioni solo prodotti organici.
La gestione del suolo e l’equilibrio delle concimazioni ci consentono di ottenere grappoli spargoli, raramente colpiti da botrite. Nelle annate particolarmente favorevoli, manteniamo medio-bassa la produzione con il diradamento, effettuato ai primi di luglio alla chiusura del grappolo, e alla fine di luglio prima dell’invaiatura. Manteniamo così la quantità di uva, mediamente, fra 1 kg e 1,5 kg per ceppo.

I nostri Vigneti

Per produrre un vino buono e sano

I nostri vigneti si trovano nel territorio del Chianti tra Firenze e Siena, a un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare. I terreni, di origine prevalentemente morenica, sono costituiti da formazioni di sabbie plioceniche. Il clima mediterraneo e l’esposizione favorevole, insieme alla pratica dell’agricoltura biologica, ci consentono di produrre vini di qualità le cui caratteristiche esaltano le tipicità dei vitigni e dei terreni.

Scopri

L’oliveto e i seminativi

2000 Piante di Olivo a Barberino

Lavoriamo i terreni seminativi con attrezzature che smuovono la terra solo superficialmente, risparmiando energia e riducendo sia l’impoverimento del suolo, sia l’emissione di CO2. L’avvicendamento tra colture sfruttatrici e miglioratrici, le concimazioni effettuate esclusivamente con il metodo del sovescio e con materia organica, consentono anche un adeguato controllo delle erbe infestanti.

Scopri

Il nostro modo di fare agricoltura punta a lasciar esprimere ai nostri prodotti le caratteristiche dei terreni e le peculiarità delle annate di produzione. Il nostri cereali e legumi, ma soprattutto i nostri vini, rispecchiano fedelmente il carattere della terra e del periodo in cui nascono, crescono e sono raccolti.
Le lavorazioni, eseguite con impiego prevalente di lavoro umano, rispettano le pratiche locali tradizionali, eredità dirette dell’antica Toscana contadina.